Servizi

ORARIO PRELIEVI

Lun - Sab
-
Domenica
Chiuso

ORARIO RITIRO REFERTI

Lun - Ven
- -
Sabato
-
Domenica
Chiuso
Il rispetto dei diritti alla riservatezza e alla corretta gestione dei dati personali sensibili degli utenti è garantita secondo le vigenti normative. E’ compito dell’operatore dell’accettazione raccogliere direttamente la relativa autorizzazione (MODULO DI CONSENSO) al momento dell’acquisizione dati del paziente.
In osservanza del D.Lgs 196/2003 sulla privacy i referti vengono consegnati direttamente al paziente o a persona da esso espressamente delegata previa esibizione della fattura o ricevuta rilasciata all’atto del prelievo.
È necessaria una delega per poter ritirare i referti per conto di altri anche se familiari; in caso di delega bisogna presentare delega scritta del delegante accompagnata da una copia del suo documento di riconoscimento e il delegato dovrà fornire un proprio documento di riconoscimento. In caso di richiesta specifica i referti possono anche essere spediti per posta o trasmessi via fax previa firma di autorizzazione acquisita dal Responsabile Accettazione all’atto del prelievo. 
Si fa presente che tutto il personale per precise disposizioni aziendali e per norme legislative sulla tutela della privacy, non è autorizzato a rilasciare per telefono informazioni riguardanti i referti. 
Chiamate ora per maggiori informazioni
A DISPOSIZIONE DEI CLIENTI PRESSO IL NOSTRO LABORATORIO, POTRETE TROVARE LA CARTA DEI SERVIZI E L'ELENCO DELLE PRESTAZIONI
CENTRO DI PRENOTAZIONE ESAMI RADIOLOGICI ECOGRAFICI PRESSO TUTTI I CENTRI DEL GRUPPO GI.BA. DI BARI E PROVINCIA

Tempi di attesa

Per le prestazioni erogate in regime di accreditamento con il S.S.N. al momento dell’accettazione i pazienti devono presentare la richiesta del medico, la tessera sanitaria e provvedere, se dovuto, al pagamento del ticket direttamente alla cassa dell’accettazione al momento della registrazione. Le prestazioni in convenzione totale vengono erogate a seguito di prenotazione. La prenotazione può essere effettuata recandosi direttamente presso il Laboratorio muniti di richiesta medica formulata sul ricettario del SSN e di certificato di esenzione rilasciato dalla ASL di appartenenza, in corso di validità, negli orari di servizio. Al termine della prenotazione viene comunicato al paziente il giorno e l’ora in cui dovrà presentarsi per sottoporsi al prelievo.
Il tempo medio di attesa per effettuare i prelievi è di circa 10 minuti.
Il tempo medio per l’erogazione delle prestazioni e la consegna dei referti è variabile in base al tipo di prestazione, con un tempo medio di 2 giorni e non superando di norma il tempo massimo di 7 giorni. I referti sono disponibili per l’Utente a partire dal giorno loro indicato al momento del prelievo. Per particolari e giustificate urgenze di alcuni esami, possono essere consegnati in giornata.

Informazioni utili

Al fine di garantire la tutela degli utenti che si indirizzano al Laboratorio Analisi Puglia rispetto ad eventuali disservizi, è stato istituito un Servizio Segnalazioni e Reclami. Presso la sala di attesa sono a disposizione, in appositi contenitori, il Questionario di gradimento e la Scheda reclamo. 
Tali schede, una volta compilate, possono essere trasmesse direttamente alla Direzione, mediante il servizio postale oppure imbucate nella cassetta presente nella struttura.
Ogni utente può, direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano, inviare al Laboratorio opinioni e giudizi sulla qualità del servizio, comunicazioni, segnalazioni, istanze e suggerimenti indirizzandoli alla Direzione e precisando, in caso di reclamo, oltre alle proprie generalità, ogni altro particolare utile per identificare con precisione i termini e le circostanze dell’eventuale accaduto. Il Laboratorio si impegna a fornire una risposta scritta o telefonica tempestivamente e comunque entro un periodo di tempo non superiore a trenta giorni decorrenti dalla data di ricezione della lettera o dalla presentazione verbale o telefonica del suggerimento o del reclamo. Il personale addetto all’Accettazione è a disposizione durante l’orario di servizio ed è istruito per:
  • Ricevere e registrare segnalazioni e reclami,
  • Individuare i referenti per i servizi interessati alle segnalazioni od ai reclami,
  • Comunicare le diverse segnalazioni sia verbali (che andranno registrate in apposito registro) che scritte, al Responsabile Qualità, il quale, in collaborazione con la Direzione Tecnica e/o Amministrativa, si attiverà per risolvere le problematiche segnalate nel più breve tempo possibile.
  • Garantire il più stretto riserbo sull’identità del paziente,
  • Comunicare le modalità di accesso alla struttura, le indagini che vengono effettuate, il costo degli esami, gli orari dei prelievi, i tempi e le modalità di ritiro referti.
Il personale tecnico è a disposizione per qualunque informazioni circa le modalità di preparazione al prelievo o esami particolari o interpretazione dei risultati.
Share by: